Una folta delegazione di “Emilia Romagna Mercati Rete Di Imprese” (la Rete nata nel settembre 2021 che riunisce i quattro Centri Agroalimentari regionali: Parma, Bologna Cesena e Rimini) si è presentata ad Expo Dubai per la prima trasferta promozionale comune. Destinazione Expo Dubai, obiettivo: promuovere la nostra ortofrutta sui mercati del Medio Oriente, associandola ad altre eccellenze del territorio all’interno di un ricco programma di eventi che ha tenuto impegnata la delegazione emiliano-romagnola dal 7 all’11 dicembre.
Presidenti, Direttori e tecnici dei quattro centri, Sindaci e rappresentanti delle istituzioni sono decollati dall’aeroporto di Venezia con un volo Emirates martedì 7 dicembre e dopo 6 ore di volo sono approdati a Dubai, metropoli degli Emirati Arabi Uniti e sede di Expo 2020, rinviato lo scorso anno causa pandemia e inaugurato ad ottobre 2021.
La giornata di mercoledì 8 dicembre, presso il Padiglione con cucina “M-Eating Italy” gestito da Cibus Parma, è andata in scena una giornata dedicata alla Motor Valley regionale, una vetrina per i più importanti marchi automobilistici nazionali (che hanno sede proprio nella nostra regione) arricchita dalla presenza del Presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, da appuntamenti gastronomici che hanno visto protagoniste alcune eccellenze del territorio e la nostra ortofrutta, allestita magistralmente da Maria Paola Savani di CAL Parma. Nel pomeriggio c’è stato anche il tempo per un tour tra gli avveniristici padiglioni di Expo Dubai.
Giovedì 9 dicembre la prima parte della giornata è stata dedicata all’agenda allestita dallo staff di MacFrut con visita ad importanti punti vendita del territorio come Union Coop e al grande mercato all’ingrosso di Al-Aweer, e al confronto con grossisti, importatori e operatori locali. Nel pomeriggio la delegazione si è concessa una suggestiva gita tra le dune con una cena tipica nel cuore del deserto.
Venerdì 10 dicembre la giornata più impegnativa. Sempre nell’ambito dell’agenda MacFrut, al mattino si è svolta una conferenza stampa di presentazione dell’importante fiera di settore riminese, con un primo break gastronomico a pranzo (caratterizzato dalla massiccia presenza della nostra ortofrutta). Alla sera, presenti tra gli altri l’Assessore Corsini, l’ambasciatore italiano negli Emirati Lener e numerosi operatori commerciali locali, si è tenuta una degustazione in chiusura di una serie di interventi (tra gli altri, quelli del Presidente Bonaccini) con assaggi di frullati e tagli particolari di frutta che hanno riscosso unanime consenso.
Il ritorno a Venezia è avvenuto sabato 11 dicembre, dopo una trasferta faticosa ma gratificante con la quale si sono poste le basi per la prossima, sempre ad Expo Dubai, programmata per gennaio 2022, all’interno della quale l’appuntamento centrale che vedrà la Rete dei Mercati protagonista sarà proprio una giornata interamente dedicata all’ortofrutta, fissata per martedì 11 gennaio con il workshop “Qui da voi, con il nostro meglio. Ortofrutta bene condiviso”.