Il caco
Il caco è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Ebenacee e al genere dei Diospyros.
L’italiano caco o cachi si usa sia per la pianta che per il frutto e deriva dal giapponese kaki. Altre denominazioni sono “mela d’Oriente” e “loto del Giappone”.
Frutto simbolo dell’autunno, il caco ha una storia antichissima. Infatti,trae la sua origine dalla Cina centro meridionale ed è stato coltivato in tutto l’Estremo Oriente più di 2.000 anni fa.
È conosciuto in Cina come l’albero delle sette virtù: è molto longevo, garantisce l’ombra grazie alle imponenti dimensioni della sua chioma, è immune da parassiti, offre un’ottima legna da ardere, i suoi rami sono il luogo ideale per gli uccelli per la costruzione del nido, le sue foglie sono decorative, le foglie cadute divengono un ottimo concime.
Lo sbarco dalla Cina in Europa è molto recente, solo verso la metà dell’Ottocento. Sembra che il primo albero di cachi ad essere coltivato nel nostro Paese fu a Firenze nel giardino di Boboli solo nel 1871. Oggi le regioni in cui questa pianta è coltivata maggiormente sono la Romagna, la Campania e la Sicilia.
Proprietà, calorie e valori nutrizionali
I cachi non rientrano certo tra quelli a basso tenore calorico: infatti, 100 grammi di cachi forniscono all’incirca 65-70 kcal. L’acqua ne costituisce circa l’80%, gli zuccheri ben il 16-18%, mentre le fibre sono calcolate intorno al 2,5%, le proteine allo 0,6% e i grassi allo 0,3%. È un frutto molto ricco di minerali, soprattutto potassio, calcio, magnesio e fosforo, di vitamine, come la A (presente in altissima concentrazione), la C, la E e alcune del gruppo B (niacina, tiamina e riboflavina). Anche il contenuto in antiossidanti è notevole, in particolare per quanto riguarda betacarotene, licopene e zeaxantina, per citarne alcuni.
Di seguito i valori nutrizionali per 100g di cachi:
- Valore energetico (Calorie):70 kcal
- Valore energetico (Calorie):70 kcal
- Proteine: 0,58 g
- Carboidrati: 18,59 g
- Zuccheri: 12,53 g
- Grassi: 0,19g di cui saturi 0,02 g, monoinsaturi 0,037 g, polinsaturi 0,043 g, colesterolo 0 mg
- Fibra alimentare: 3,6 g• Sodio: 1 mg
Proprietà e benefici: Un alleato alle nostre difese in autunno
✓ Contrasta il colesterolo.
✓ Ha proprietà antiacide e favorisce la diuresi.
✓ Fornisce energia e contrasta la stanchezza.
✓ Rafforza le difese e protegge vista e pelle.
✓ Ha proprietà lassative.
✓ Ottimo rimedio naturale contro lo stress.
Curiosità sul caco:
- Il caco è considerato “l’albero della pace” poiché alcuni alberi furono gli unici esseri viventi a sopravvivere al bombardamento di Nagasaki del 9 agosto 1945.
- In napoletano, il caco è chiamato legnasanta e questo nome deriva dal fatto che, una volta aperto il frutto, al suo interno sembra di vedere l’immagine del Gesù sulla croce.
RICETTA: Torta di cachi
Tempo di preparazione: 15 min.
Tempo di cottura: 40 min.
Per preparare la torta di cachi, lavate i frutti, ritagliate il picciolo ed eliminate la buccia, affettateli grossolanamente e teneteli da parte. Occupatevi ora dell’impasto: versate la farina setacciata in una ciotola ampia, aggiungete lo zucchero di canna, il fior di sale e il cardamomo in polvere. Unite anche il cacao crudo e mescolate per amalgamare le polveri. Tagliate a cubetti il burro freddo. Unite anche il burro nella ciotola, lavorate l’impasto con la punta delle dita velocemente per ottenere delle briciole. Imburrate una tortiera del diametro di 26 cm e cospargete il fondo e il bordo con lo zucchero di canna. Versate metà dell’impasto e livellatelo sul fondo con una forchetta . Versate ora i cachi e distribuiteli con la forchetta o un cucchiaio per creare uno strato di farcitura uniforme . Versate ora l’altra metà dell’impasto in modo da ricoprire completamente la farcitura.Cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. A cottura ultimata, sfornate la torta di cachi, lasciatela intiepidire prima di servirla spolverando la superficie con il cacao crudo.
(fonte: www.giallozafferano.it)