Il carciofo
Il carciofo ha origini mediorientali ed era già conosciuto al tempo degli Egizi sia per scopi fitoterapici che alimentari.
Il suo arrivo in Italia si deve agli etruschi e ne sono testimonianza le numerose raffigurazioni di foglie di carciofo su capitelli e bassorilievi nei templi egiziani ed orientali. Intorno all’anno mille gli Arabi lo scoprirono in Sicilia, ed elaborarono una nuova varietà che portarono in Spagna. Il nome moderno viene proprio dall’arabo ‘karshuf’. Nel 1466 Filippo Strozzi portò il Carciofo da Napoli a Firenze e Caterina de’ Medici lo introdusse in Francia (la regina era golosa di cuori di carciofo) quando si sposò con Enrico II di Francia.
L’Italia è il leader mondiale nella produzione di carciofi e le coltivazioni si trovano soprattutto in Sardegna, Lazio, Toscana, Puglia e Liguria.
Esistono sul mercato diverse varietà di carciofo. Tra le qualità più note ricordiamo il carciofo romano senza spine (chiamato mammola), il carciofo sardo spinoso e il carciofo violetto siciliano.
Proprietà e benefici: un depurativo naturale per il fegato
Il carciofo è un alimento considerato da sempre tonico e digestivo; noto per il suo caratteristico sapore amaro, i suoi principali componenti attivi sono i derivati dell’acido caffeico (tra cui la cinarina), flavonoidi e lattoni sesquiterpenici.
Il carciofo viene considerato da diverse ricerche scientifiche anche come un naturale protettore contro il cancro, grazie soprattutto al contenuto di antiossidanti. Al Carciofo si riconoscono le proprietà di:
✓ stimolare la diuresi
✓ stimolare la diuresi
✓ abbassare il tasso di colesterolo nel sangue
✓ favorire la secrezione della bile
✓ proteggere e disintossicare il fegato
✓ mantenere la pelle sana e luminosa.
Valori nutrizionali per 100 grammi:
- Calorie 47
- Grassi 0,2 g, di cui (acidi grassi saturi 0 g, acidi grassi mono insaturi 0 g, acidi grassi polinsaturi 0,1 g )
- Colesterolo 0 mg
- Sodio 94 mg
- Potassio 370 mg
- Carboidrati 11 g
- Fibra alimentare 5 g
- Zucchero 1 g
- Proteine 3,3 g
- Vitamina A 13 IU
- Vitamina C 11,7 mg
- Calcio 44 mg Ferro 1,3 mg
- Vitamina D 0 IU
- Vitamina B6 0,1 mg
- Cobalamina 0 µg
- Magnesio 60 mg
Miti e curiosità
- In botanica il carciofo è conosciuto come “Cynara Scolimus”. Nella mitologia greca si racconta della bella ninfa Cynara, che osò resistere ai tentativi di seduzione di Zeus: per questo affronto, il re degli Dei la trasformò in un carciofo verde e spinoso, ma dal cuore tenero come quello di una ragazza.
- Pablo Neruda dedicò un poema al carciofo: “Ode al carciofo” (Oda a la alcachofa); Il carciofo dal tenero cuore si vestì da guerriero, ispida edificò una piccola cupola,si mantenne all’asciutto sotto le sue squame…
- In passato in California c’era un concorso di bellezza che incoronava Miss carciofo e che venne vinto nel 1946 da Marilyn Monroe.
RICETTA: Carciofi e patate in padella
Ingredienti per 4 persone
- 6 carciofi
- 4 patate
- 2 spicchi di aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 limone
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 rametto di prezzemolo
- sale
- pepe
Procedimento:
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, tagliateli in spicchi e privateli della barba. Metteteli in acqua acidulata con il limone per evitare che si scuriscano. Nel frattempo, sbucciate le patate e tagliatele in spicchi. In un tegame fate soffriggere aglio e olio, scolate i carciofi e tamponateli con carta assorbente da cucina per eliminare l’acqua in eccesso.
Sistemate i carciofi e le patate nel tegame e iniziate la cottura per almeno 15 minuti, bagnando se occorre con un bicchiere di vino bianco e cercando di usare il coperchio il meno possibile per favorire la formazione della crosticina. Proseguite fino a che le verdure risultino morbide. Aggiustate di sale, mettete il pepe, unite il prezzemolo tritato, mescolate e fate insaporire, quindi servite caldo.
(Fonte: www.ilgiornaledelcibo.it)