Il kiwi
Il kiwi è una bacca del genere Actinidia, appartenente alla famiglia delle Actinidiaceae. La pianta è l’Actinidia deliciosa o Actinidia chinensis e nasce nella Cina meridionale, dove era conosciuta con il suo nome cinese yang tao. La Cina è il primo produttore mondiale di kiwi, dove si coltiva da circa settecento anni.
Anticamente, gli imperatori cinesi consideravano il frutto una prelibatezza e lo utilizzavano anche a scopo ornamentale. Fu solo al principio del XX secolo, più precisamente nel 1904, che sbarcò sulle coste della Nuova Zelanda, e la neozelandese Isabel Fraser portò con sé alcuni semi di questa pianta di ritorno da uno dei suoi viaggi.
In Italia si è diffuso alla fine del Novecento, dopo che Robert Fortune lo portò in Europa dalla Cina nel 1850, e in seguito l’Italia ne è diventata il secondo produttore mondiale. Le due varietà commercializzate con buona diffusione sul territorio sono il kiwi verde o Hayward ed il kiwi oro. Entrambi hanno la forma e le dimensioni di un tubero (circa 100g) ed al centro del frutto contengono numerosi e piccoli semi di colore nero. Le differenze consistono nella forma, nel colore della polpa e nella buccia (il primo è ovale con polpa verde e buccia pelosa, mentre il secondo è più allungato, con polpa giallognola e buccia priva di peluria).
Proprietà
Il kiwi è costituito per l’84% da acqua, quindi ha pochissime calorie. Possiede un contenuto molto alto di vitamina C, superiore addirittura al limone, all’arancia e al peperone. Ma non solo: è ricco anche di potassio e vitamina E, rame, ferro,
che combinate insieme conferiscono al kiwi caratteristiche antisettiche e antianemiche. Notevole in esso è anche la presenza di minerali e proprio questa particolarità rimineralizzante è in grado di regolare la funzionalità cardiaca e la pressione arteriosa. Possiede anche un’azione rinfrescante, dissetante e diuretica, potenzia le difese immunitarie e protegge la parete vascolare.
Benefici
✔ Proprietà lassative
✔ Dona energia e combatte l’anemia
✔ Abbassa il colesterolo e regola la pressione
✔ Combatte i malanni di stagione e l’asma
✔ Benefico per stomaco e intestino
✔ Aiuta la diuresi
✔ Combatte l’osteoporosi e protegge denti e gengive
✔ Antiossidante
✔ Combatte i tumori e previene il diabete
✔ Aiuta a dimagrire
✔ Fa bene agli occhi e previene le malattie degenerative
✔ Utile in gravidanza
✔ Benefici sulla pelle e sui capelli
Valori nutrizionali: per 100g
- Acqua 83,07 g
- Kcal 61
- Proteine 1,14 g
- Grassi 0,52 g di cui saturi 0,029 g
- Carboidrati 14,66 g di cui zuccheri 8,99 g
- Fibre 3 g
- Vitamina C 92,7 mg
- Potassio 312 mg
- Fosforo 34 mg
- Calcio 34 mg
- Colina 7,8 mg
- Indice glicemico 53
- Colesterolo 0 g
Controindicazioni
Il kiwi può dare, in soggetti predisposti, reazioni allergiche, inoltre, dato il suo potere lassativo, mangiarne troppi potrebbe causare problemi intestinali quindi è meglio non mangiarne più di 2 o 3 al giorno. Infine, i semi contenuti all’interno del frutto non lo rendono adatto a chi soffre di diverticolosi del colon o morbo di Crohn in fase acuta. Non è consigliato durante l’allattamento soprattutto se ci sono casi di allergia al frutto in famiglia, per evitare problemi al bambino.
Curiosità
- Il nome era uva spina cinese. Il nome però aveva un grosso problema: in Nuova Zelanda l’uva spina ha una tassa di esportazione molto elevata. E così il nome venne cambiato in melonette, per la vaga somiglianza con il melone. Ma anche la tassa di esportazione dei meloni viene incrementata. E così arriviamo al 1959, quando finalmente nasce l’idea di utilizzare il nome kiwi che è l’uccello-simbolo della nazione. Nome breve, facile da ricordare, patriottico, non tassato. E così kiwi diventa il nickname dell’actinidia in tutto il mondo.
- Hayward è la varietà di kiwi a polpa verde leader del mercato. È stata selezionata nel 1920 dal vivaista neozelandese Hayward Wright e ad oggi rappresenta il 95% del mercato mondiale.
- In Cina,il kiwi si consuma soprattutto in aprile, perché aiuta ad alleviare la secchezza della pelle in primavera.
- Mangiare due kiwi al giorno riduce il sanguinamento gengivale, l’infiammazione e il distacco di gengive e denti. Questo è quanto riporta un recente studio dell’Università di Pisa.
Ricetta: Torta di kiwi
Dosi per 1 stampo da 18 cm:
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo totale: 50 min
2 uova
100 gr di zucchero
70 ml di olio di semi
200 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
buccia di limone
2 kiwi
Sbucciate i kiwi e tagliateli a fette abbastanza spesse. In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose. Mettete successivamente l’olio a filo e continuate a montare. Preparate farina, lievito e buccia di limone grattugiata. Aggiungeteli nella ciotola e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Versate il composto nello stampo imburrato ed infarinato e mettete a raggiera le fettine di kiwi. Cuocete in forno a 180 °C per 35/40 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire, la vostra torta di kiwi è pronta per essere gustata.
(Fonte: www.misya.info)