Il limone
Il limone è probabilmente originario del sud della Cina, dove viene adorato come simbolo di felicità ed è stato coltivato in Asia per oltre 2.500 anni.
Una volta che la cultura si diffuse, raggiunse la zona conosciuta oggi come l’Iran. Gli arabi lo diffusero durante il X secolo lungo il bacino del Mediterraneo, ad est verso la Grecia e ad ovest verso la Spagna.
Qualche curiosità…
- Chi dice limone parla persiano. Dal termine arabo deriva la parola “limone”, con cui venivano indicati tutti gli agrumi in modo generico.
- A differenza di tanti altri frutti, l’albero di limone fiorisce sempre, durante ogni stagione. Ed è proprio per questa costanza che in passato, soprattutto nella simbologia dell’arte, i limoni hanno rappresentato la fedeltà amorosa. Manet, Cezanne, Matisse e Picasso sono solo alcuni degli artisti che hanno realizzato capolavori ispirandosi a questo frutto.
- Il limone è un valido aiuto per cuocere al meglio il riso, infatti per evitare che si attacchi alla pentola e cuocia in modo ottimale, basta aggiungere all’acqua di bollitura alcune gocce di succo di limone.
- Lemon tree è anche il titolo di una canzone pop del gruppo tedesco Fool’s Garden: il singolo scalò le vette delle classifiche internazionali nel 1996.
Proprietà e benefici
Gli agrumi, compresi i limoni, sono associati a numerosi benefici per la salute. Le loro vitamine e fibre, così come i loro potenti composti vegetali, sono probabilmente responsabili.
- Salute del cuore: Le malattie cardiache, inclusi infarti e ictus, sono la causa di morte più comune al mondo.
- Prevenzione dei calcoli renali: L’acido citrico nei limoni può ridurre il rischio di calcoli renali.
- Prevenzione dell’anemia: L’anemia è spesso causata da carenza di ferro e più comune nelle donne in menopausa. Grazie ai limoni che contengono un’ottima fonte di vitamina C e acido citrico, possono aumentare l’assorbimento del ferro da altri alimenti.
- Cancro: I limoni possono aiutare a ridurre il rischio di molti tipi di tumori, incluso il cancro al seno. Si ritiene che ciò sia dovuto a composti vegetali come esperidina e d-limonene.
Calorie e valori nutrizionali dei limoni
100 g di limoni contengono 11 kcal / 46 kj, mentre il succo contiene 6 kcal / 25 kj ogni 100g
- Acqua 89,50g
- Carboidrati 2,30g
- Zuccheri solubili 2,30g
- Proteine 0,60g
- Grassi 0
- Colesterolo
- Fibra totale 1,90g
- Sodio 2mg
- Potassio 140mg
- Ferro 0,10mg
- Calcio 14mg
- Fosforo 11mg
- Vitamina B1 0,04mg
- Vitamina B2 0,01mg
- Vitamina B3 0,30mg
- Vitamina C 50mg
Ricetta: merluzzo al limone e zenzero
È un piatto speciale e abbastanza semplice da preparare.
Per 4 persone occorrono: 4 tranci di merluzzo, 60 g di zenzero dolce, 3 limoni grandi, 1 rametto di rosmarino, tabasco, olio extravergine di oliva, sale.
Lasciate a marinare il pesce per circa 1 ora in una marinata che preparerete con olio, succo di limone filtrato e alcune fettine di zenzero.
Pulite i tranci di merluzzo e poi lasciateli riposare un’ora nella marinata. Ora dovrete preparare la salsa di limone e zenzero: grattugiate lo zenzero fino ad ottenerne un cucchiaio, tritate finemente il rosmarino fino ad ottenerne un cucchiaio.
Emulsionate zenzero e rosmarino con il succo degli altri due limoni, due cucchiai circa di olio, qualche goccia di tabasco e un pizzico di sale. Togliete i tranci dalla marinata, scolateli e cuoceteli solo per pochissimi minuti sulla griglia. Serviteli caldi, irrorandoli con la salsa di limone e zenzero.
(fonte: https: www.cure-naturali.it)