La clementina
Le origini di questo frutto sono molto recenti. Secondo alcune fonti, l’origine della clementina va ricondotta all’innesto di alberi di agrumi, da padre Clèment Rodier (da cui avrebbe anche preso il nome) nel giardino del suo orfanotrofio a Misserghin, in Algeria.
Un’altra teoria invece sostiene che l’ibrido sia molto più antico, proveniente dalla Cina o dal Giappone e che il missionario algerino avrebbe avuto “solo” il merito di averlo importato nel Mediterraneo.
Dal 1940 la clementina divenne uno degli agrumi stabilmente presenti sul mercato italiano e tra gli anni ‘30 e ’50 in Calabria trovò il suo habitat naturale.
Proprietà benefiche
Le clementine sono un frutto ottimo per la dieta degli sportivi grazie alla ricca quantità di acqua, sali minerali e zuccheri.Questo agrume è ottimo per chi soffre di stipsi grazie alle fibre contenute ed è utile nella prevenzione dell’influenza nella stagione fredda, regolando il sistema immunitario grazie alla presenza della vitamina C. E’ utile per la salute delle ossa per la presenza del Calcio, presenta proprietà calmanti per chi soffre di ansia, stress, depressione o insonnia e presenta molte altre proprietà.
Valori nutrizionali
Su 100 g di prodotto abbiamo:
- Acqua 81,4g
- Vitamina A 18 µg
- Vitamina B1 0,08 mg
- Vitamina B2 0,07 mg
- Vitamina B3 0,3 mg
- Vitamina C 42 mg
- Vitamina E 0,20 mg
- Calcio 32 mg
- Potassio 210 mg
- Ferro 0,3 mg
- Fosforo 19 mg
- Magnesio 10 mg
- Sodio 1 mg
- Beta-carotene 108 mg
- Fibre 1,7 g
- Zuccheri 17,6 g.
- Carboidrati 12,6 g
- Proteine 0,8 g
- Grassi 0,2 g
- Colesterolo 0 g
Curiosità
Differenza tra mandarino e clementina.
Le differenze significative tra i due frutti sono:
- La forma= quella della clementina risulta essere ben rotonda, rispetto alla forma del mandarino che risulta più appiattita.
- La scorza= quella della clementina è più sottile, mentre quella del mandarino risulta più spessa.
- Il gusto= quello della clementina risulta più simile a quello dell’arancia, con un buon equilibrio tra l’agro e il dolce, mentre il mandarino è più aspro.
- Presenza di semi= nella clementina la presenza di semi risulta rara anche se non del tutto esclusa, mentre il mandarino ne contiene in quantità.
Il Clementino è un ibrido di agrume nato dall’incrocio tra il Mandarino e L’Arancio amaro.
Ricetta: LIQUORE ALLE CLEMENTINE (preparazione 30 min.)
Ingredienti:
Acqua 500 ml
Alcol puro 500 ml
Zucchero 500 g
Clementine (la scorza) 15
Preparazione:
La prima cosa da fare è lavare per bene tutte le clementine ed asciugarle con cura. Fatto questo arriva la parte più lunga e barbosa della preparazione ovvero sbucciare tutti i frutti prelevando la sola parte arancio perché quella bianca renderebbe il liquore amaro. Tutte le bucce vanno poi messe in un recipiente di vetro ermetico con l’alcol puro. Il tutto va lasciato macerare una settimana in un luogo buio e al fresco ricordandosi di smuoverle un pochino ogni giorno. Passato il tempo di riposo dobbiamo preparare lo sciroppo facendo sciogliere per bene lo zucchero in acqua; quando raggiunge il bollore e lo zucchero è completamente sciolto spegniamo in fuoco e lasciamo freddare completamente. Lo sciroppo freddo va poi aggiunto alle scorze macerate nell’alcol. Mescoliamo per bene quindi filtriamo con cura il nostro liquore e lo imbottigliamo. Le bottiglie vanno conservate in un luogo fresco e buio per almeno un mese.
fonte della ricetta: https://blog.giallozafferano.it/easilytasty/liquore-alle-clementine/