La zucca
La zucca ha origini poco chiare, si pensa provenga dall’India ma in Europa è arrivata solo grazie agli spagnoli che la importano dall’America. Oltre che per l’alimentazione, veniva usata per scopi ornamentali e per creare contenitori porta spezie. È inoltre un potenziale prodotto da utilizzare nella cosmesi.
L’origine del suo nome potrebbe derivare dal latino cocutia che significa testa; nel tempo il suo significato prima di arrivare al nome attuale zucca è stato trasformato da cocuzza a cozuccca (termine ancora utilizzato nelle lingue dialettali di alcune regioni meridionali).
Le tipologie di zucca più famose sono Delica, Halloween e Violina.
Zucca Violina:
È riconoscibilissima grazie alla sua forma allungata che la rende per l’appunto simile a un violino. La sua lunghezza si aggira tra i 20 e 35 cm, mentre il suo peso si attesta tra i 2 e i 4 kg. Frutto tipicamente autunnale, entra nei menù di stagione con grande facilità grazie alla versatilità della sua polpa.
Caratteristiche:
- La zucca Violina è allungata con una buccia gialla-arancio.
- La buccia della Violina è rugosa.
- Il suo profumo si sprigiona al taglio
- Particolarmente tenera, è la più dolce tra le varietà.
Proprietà:
È un alimento a basso contenuto di calorie. Come tutti gli ortaggi di colore arancione è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.Contiene inoltre molti altri minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E. Contiene inoltre una buona quota di aminoacidi e una discreta quantità di fibre.Alla zucca vengono riconosciute proprietà diuretiche e calmanti. La polpa può essere utilizzata per lenire infiammazioni della pelle.I semi di zucca contengono cucurbitina, una sostanza che aiuta a proteggere la prostata e a contrastare patologie dell’apparato urinario maschile e femminile e aiuta a prevenire la cistite. I semi di zucca sono inoltre ricchi di proteine.
✓ Previene le patologie cardiovascolari
✓ Contrasta la stitichezza
✓ Allontana l’insonnia e l’ansia
✓ Contrasta la ritenzione idrica
✓ Protegge le vie urinarie e allontana i vermi intestinali
✓ Nutre e protegge pelle, capelli e unghie
Valori nutrizionali:
- Acqua 94,6 g
- Carboidrati 3,5 g
- Zuccheri 2,5 g
- Proteine 1,10 g
- Grassi 0,1 g
- Colesterolo 0 g
- Ferro 0,9 mg
- Calcio 20 mg
- Fosforo 40 mg
- Vitamina B1 0,03 mg
- Vitamina B2 0,02 mg
- Vitamina B 3 0,50 mg
- Vitamina A 599 µg
- Vitamina C 9 mg
Curiosità sulla zucca:
- La zucca è il simbolo per eccellenza della festa di Halloween. La tradizione è legata alla leggenda di Jack O’Lantern, fannullone buono a nulla a cui il demonio donò un tizzone per illuminargli la strada degli inferi, tizzone che Jack pose in una rapa svuotata per farlo durare più a lungo. Non tutti sanno, infatti, che originariamente l’ortaggio simbolo di Halloween era, appunto, la rapa. Fu sostituito dalla zucca in seguito alla grande emigrazione degli irlandesi in America, a causa della penuria di rape e della ricchezza di zucche nel Nuovo Continente. Secondo la tradizione, la lampada costruita con la zucca aiuta a tenere lontani gli spiriti maligni.
- In Italia si mangia soprattutto al Nord e, in particolare, nel mantovano e nel modenese. Con il suo colore giallo arancio porta un po’ di allegria all’inizio dell’autunno, quando comincia il periodo buono per la sua raccolta.
- Non tutti lo sanno ma esiste anche la birra alla zucca.
- La zucca è stata uno dei primi strumenti musicali fungendo come una sorta di tamburo.
Una ricetta con la zucca:
La zucca è ottima per preparare la pasta ripiena, gli gnocchi, la marmellata e gustosi sformati. Oppure, per preparare un risotto leggero. Sbucciate una cipolla e tagliate a pezzetti 200 grammi di polpa di zucca. Fate soffriggere in poco olio extravergine di oliva. Aggiungete una tazza di riso (circa 250 grammi) e portate a cottura con brodo vegetale, sempre mescolando. Aggiustate di sale. Mantecate con parmigiano e aggiungete un pizzico di pepe.
(Ricetta estratta da: https://www.cure-naturali.it/)