Le arance
La diffusione di questa pianta in Europa è molto dibattuta. Il suo avvento può essere riconducibile agli arabi che nel VII-IX secolo d.c. si insediano in Spagna e nel sud-Italia minacciando con le armi l’Europa cristiana. Le arance introdotte erano arance amare con sapori ben differenti da una arancia dolce ed erano usate come piante ornamentali che danno vita a splendidi giardini e niente di più. Tuttavia alcuni testi di epoca romana riferiscono della coltivazione dell’arancia in Sicilia già nel I secolo d. c. dove era chiamata melarancia. Solo verso la fine del XV secolo d.c., grazie alla corona portoghese che all’epoca commerciava con la Cina ed il Sud-est Asiatico sia via terra che per via mare, diede a questo frutto il giusto merito.
Proprietà benefiche e valori nutrizionali:
Il ricchissimo contenuto di vitamina C nelle arance permette un incremento delle difese immunitarie contro virus e batteri (utile sopratutto nei periodi freddi e invernali), prevengono disturbi cardiovascolari e essendo la vitamina C un antiossidante sono utili per contrastare i radicali liberi.
La presenza della vitamina A permette un sostegno per la salute degli occhi, della pelle e per prevenire eventuali infezioni.
Oltre ai benefici già detti le arance hanno altre proprietà benefiche quali:
✓ sono benefiche per il cervello
✓ sono benefiche per il cervello
✓ migliorano le capacità cognitive
✓ proteggono i reni
✓ aiuta a prevenire i calcoli renali
✓ abbassa il colesterolo
✓ aiutano a regolare la pressione
Di seguito i valori nutrizionali per 100g di arancia:
- Calorie 34 kcal
- Acqua 87,2 g
- Carboidrati 7,8 g
- Zuccheri 7,8 g
- Proteine 0,7 g
- Grassi 0,2 g
- Colesterolo 0 g
- Fibra totale 1,6 g
- Sodio 3 mg
- Potassio 200 mg
- Ferro 0,2 mg
- Calcio 49 mg
- Fosforo 22 mg
- Vitamina B1 0,06 mg
- Vitamina B2 0,05 mg
- Vitamina B3 0,2 mg
- Vitamina A 71 µg
- Vitamina C 50 mg
Qualche curiosità:
- Le bucce d’arancia se essiccate ad esempio possono essere usate per marinare il pesce o la carne, per fare una tisana, cucinare una torta, o semplicemente aromatizzare la casa
- l’arancia può essere impiegata per una maschera del viso con il miele, stimolando la circolazione sanguigna e ridurre la secrezione del sebo. consigliata per le pelli normali con tendenza ad ingrassarsi.
Ricetta
Biscotti all’arancia:
Grattugiare tre arance biologiche (senza la parte bianca che è amara) e impastare la scorza insieme a 180 gr di burro, 400 gr farina, 200 gr zucchero e una puntina di bicarbonato. Aggiungete gradualmente il succo delle arance e lavorate l’impasto fino a ottenere una pasta con consistenza simile alla pasta frolla. Stendere l’impasto facendo dei biscotti di varie forme con spessore di un centimetro disponendoli nella teglia imburrata e nel forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti.